Genuino Clandestino Nurra
Movimento di resistenze contadine per l'autodeterminazione alimentare Nodo territoriale Nord Sardigna
Aderire a GC Nurra

Ricordandovi che Genuino Clandestino è un movimento che ha recentemente iniziato a muovere i suoi primi passi in Sardigna, vi invitiamo a partecipare, proporre, agire per creare insieme alternative concrete al sistema capitalista vigente.

Tutt* sono benvenut*: produttor*, trasformator* ed artigian*, ma anche consumator*, amic*, simpatizzant* che condividano il manifesto di Genuino Clandestino e i principi di antirazzismo, antifascismo, antimilitarismo ed antisessismo.

In attesa di sviluppare nel dettaglio ed in maniera condivisa un sistema di garanzia partecipata specifico per la realtà territoriale della Sardigna, seguiamo le linee guida suggerite dall’esperienza di CampiAperti (Associazione per la sovranità alimentare – Bologna).

Vi suggeriamo di dare un’occhiata a questa breve spiegazione sui sistemi di autocertificazione partecipata.

Primi passi per partecipare ai mercati:

1) RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE
Scrivi, presentandoti, a gcnordsardegna@inventati.org, oppure presentati direttamente a uno degli eventi o delle iniziative organizzate dalla rete.

2) VISITA E PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA/ASSOCIAZIONE/LABORATORIO/PROGETTO
Alcuni partecipanti alla rete GCNurra, tra cui produttor* della stessa tipologia e consumator*, concordano una data per la visita, volta alla conoscenza reciproca.
Durante la visita, si vedono i campi, gli animali, gli strumenti, i luoghi della trasformazione, la fonte d’acqua, il magazzino e si conoscono gli eventuali braccianti o operai agricoli dipendenti.
In occasione della visita il produttore compila le scheda di autodichiarazione e di autocertificazione per presentarsi all’assemblea di GCNurra.
Queste visite verranno programmate e comunicate tramite questo blog. Sul blog verrà inoltre condiviso un resoconto delle visite, elaborato in maniera condivisa e quando possibile corredato da materiale foto/video, per assicurare così trasparenza ed informazione.

3) ASSEMBLEA

Il produttor* che ne ha fatto richiesta viene all’assemblea in cui i produttor* e i consumator* si esprimono riguardano alla sua partecipazione al mercato, decidono la collocazione e i prodotti ammessi.

Nell’assemblea il parere dei contadini che hanno lo stesso prodotto è importante per decidere l’entrata del nuovo produttore, ma questi non possono fermare il nuovo ingresso solo perché temono la concorrenza. Il loro parere vale tanto quanto quello degli altri contadini dell’assemblea.
Ogni nuovo arrivo è considerato un arricchimento del mercato in quanto permette a questo di ingrandirsi e di aumentare l’offerta, quindi permette un ampliamento della comunità di cittadini e contadini.

Gruppo di consumo critico Piantagrano – Genuino Clandestino Nurra

Comments are closed.