Genuino Clandestino Nurra
Movimento di resistenze contadine per l'autodeterminazione alimentare Nodo territoriale Nord Sardigna
Produttor*, trasformator*, artigian*

PRODUTTORE.
Chi esercita in prima persona la coltivazione della terra, l’allevamento di animali e le attività connesse. La definizione non ha necessariamente a che vedere con l’aspetto imprenditoriale ed economico ma si riferisce piuttosto alla produzione primaria di beni.

IMG_5759

PRODUTTORE DI FATTO.
Chi lavora la terra per il proprio sostentamento e non ne ricava perciò un reddito intero, ma avendo occasionalmente una eccedenza di prodotti oltre il proprio fabbisogno rivendica il diritto ad accedere liberamente ai mercati senza per questo diventare persona giuridica (azienda, Partita Iva, bracciante ecc)


TRASFORMATORE.

Chi rielabora i prodotti primari della terra, al fine di estrarne una sostanza (ad es. l’ olio dalle olive) oppure per permetterne la conservazione (ad es. le marmellate), trasformandoli in qualcosa di sostanzialmente diverso dal prodotto di partenza. Si presuppone che il trasformatore utilizzi i prodotti del suo stesso lavoro.

IMG_7322

IMG_7331


TRASFORMATORE PURO.

Chi si occupa soltanto della rielaborazione dell’alimento ma non della produzione della materia prima (ad es. chi fa marmellate senza curare gli alberi ne raccogliere la frutta).

ARTIGIANATO.
Tutto ciò che, attraverso l’ elaborazione manuale e utilizzo di semplici attrezzi, trasforma la materia per creare oggetti di qualità, con caratteristiche uniche e che servono sia per l’uso quotidiano che per la cura personale (intendendo vestiario e gioielli). L’ artigianato è anche un importantissimo veicolo per la trasmissione delle tradizioni di un popolo ed è responsabile di riflessioni identitarie.

IMG_7324

lampelle

Tratto da terra/TERRA