Genuino Clandestino Nurra
Movimento di resistenze contadine per l'autodeterminazione alimentare Nodo territoriale Nord Sardigna
Biodiversità: sa ricchesa de su mundu @ Sardara

Il gruppo Genuino Clandestino Sardegna organizza una giornata dedicata alla salvaguardia della biodiversità, con ospiti e dibattiti aperti, mercato, pranzo e tante altre attività biodiverse.

Sarà con noi Teodoro Di Fiori Margarita di Civiltà Contadina, associazione per la salvaguardia della biodiversità, che ci parlerà dell’esperienza di Civiltà Contadina, della rete di gruppi locali di custodi di semi, dell’arca dei semi e di tanti altri progetti e persone che si impegnano con costanza e passione per un’agricoltura sostenibile e resiliente.

Durante tutta la giornata si articoleranno interventi e dibattiti, seguendo due fili conduttori.
Mattina (H10-13): Reti ed esperienze territoriali di contadin* in
Sardegna in connessione con movimenti contro lo sfruttamento dei territori.
Pomeriggio (H15:30-18:30): Recupero/conservazione dei semi e reti di custodi di semi. Proprietà privata contro proprietà collettiva.
Siete tutt* invitati a partecipare ed a prendere parola, per la creazione di un dialogo costruttivo e partecipato.

Sarà inoltre occasione per conoscere il movimento Genuino Clandestino Sardegna, le sue ragioni ed i suoi produttor*, all’interno del mercato delle autoproduzioni contadine che accompagnerà questa giornata, o di gustare il pranzo sociale condiviso. Porta quello che vorresti trovare, ed un piatto ed una forchetta lavabili per ridurre la produzione di rifiuti!

All’interno del mercato delle autoproduzioni potrete trovare uno spazio dedicato allo scambio/dono di madrighe, semi, bulbi e piantine, ed anche una corposa area informativa che possa dare delucidazioni sulle ragioni che spingono tante persone a collaborare tra loro per l’affermarsi dell’autodeterminazione, sia in un’ottica strettamente legata all’alimentazione, alla produzione di cibi ed al rispetto della natura, sia come primo passo verso un’autodeterminazione più ampia e condivisa.

AREA BIMBI E BIMBE NELLA BARCA DELLA BIODIVERSITÀ, DOVE IMMAGINARE UN MONDO IN CUI LE DIFFERENZE CONVIVONO ARRICCHENDOSI.

Se volete proporvi con idee, interventi, bancarella, attività ludiche/musicali, eccetera, non esitate a scrivere a gcsardegna@inventati.org

Comments are closed.