Genuino Clandestino Nurra
Movimento di resistenze contadine per l'autodeterminazione alimentare Nodo territoriale Nord Sardigna
Due giorni Genuini Clandestini a Settimo S. Pietro e Soleminis il 5-6 Marzo
Categories: General

5-6settimosoleminis

In vista dell’incontro internazionale che si terrà a Settimo dal 15 al 17 Aprile , la rete Genuino Clandestino Sardegna si presenta con una due giorni dedicata alla sostenibilità, alla sovranità alimentare, alla tutela dei territori, allo scambio e alla condivisione. di seguito il programma:

Sabato 5 Marzo – Settimo San Pietro – casa Dessì
– dalle 17,30 aperitivo + teatro clandestino

” quando tutto è sconvolto non resta che immaginare un futuro e poi realizzarlo”
Giuseppe Carta lo fa con tre commedie e un canovaccio che vogliono giocare al teatro, unico modo di trasformare la realtà facendo finta di fingere.

– 20:00 proiezione del documentario Genuino Clandestino,
un film di Nicola Angrisano

” Un istruttivo ed emozionante documentario di INSU_TV sulle moderne “resistenze contadine” e di una possibile alternativa di vita e di sistema. Dai mercati di Bologna alle cascine del Modenese, un viaggio nel mondo del biologico ufficiale e non ufficiale, appunto Genuino e Clandestino!”

dopo la proiezione concerto (non abbiamo ancora scoperto chi suonerà).

Domenica 6 Marzo – Soleminis – centro polifunzionale/piazza Gramsci

– dalle 10:00 mercato GC, esposizione delle auto-produzioni Genuine Clandestine con banchetti informativi, laboratori, prodotti di stagione e spazi dedicati allo scambio di semi, piante e saperi.

– alle 13:00 pranzo di auto finanziamento della rete GCS, con menù a base dei prodotti della rete Genuino Clandestino Sardigna.

– 16:00 / 16:30 assemblea GCS

– 18:00 / 18:30 proiezione del documentario sulle bellezze e le contraddizioni dell’isola più antica del Mediterraneo

“Sardegna: il tramonto di un paradiso”

…Viviamo in un paradiso, ma lo stiamo distruggendo.
“Sardegna il tramonto di un paradiso” nasce per essere una serie di documentari, basati principalmente sulle ricerche di un gruppo di 7 ragazzi (Lion’s Lab). La Sardegna è la regione più inquinata d’Italia, con i suoi 447.000 ettari contaminati, secondo i dati del Ministero dell’Ambiente. E in alcune zone i tumori arrivano ad essere il 50% al di sopra della media regionale (dati del Rapporto S.E.N.T.I.E.R.I.).
Lo scopo è quello di dimostrare il nesso tra inquinamento e danni alla salute e, di conseguenza, la responsabilità degli inquinatori…

ideato,scritto e diretto dai ragazzi del LION’S LAB
-Carlo gaspa
-Sharry Arca
-Paolo D’ascanio
-Massimiliano Maltagliati
-Stefania Fiori
-Adriano Gratani
-Nicolò Lai

– dopo la proiezione festa!

Un invito particolare è rivolto a tutti i produttori e le produttrici, agricoltrici e agricoltori, artigiane e artigiani della zona che si sentono in sintonia con gli ideali e le lotte che la rete Genuino Clandestino porta avanti.
Vi aspettiamo numeros*
– See more at: http://genuinoclandestinosardegna.org/due-giorni-genuini-clandestini-settimo-s-pietro-soleminis-5-6-marzo/#sthash.cN1mCq4K.dpuf

Comments are closed.