Genuino Clandestino Nurra
Movimento di resistenze contadine per l'autodeterminazione alimentare Nodo territoriale Nord Sardigna
Casa dei semi della Sardegna – Domusnovas Canales

CASA DEI SEMI DELLA SARDEGNA – DOMUSNOVAS CANALES (2 km da Norbello e Ghilarza)

Il gruppo di lavoro per la Casa dei semi della Sardegna è nato dall’assemblea di Genuino Clandestino Sardegna poco meno di un anno fa: durante questi mesi ci siamo incontratǝ spesso, per discutere ed organizzare un progetto collettivo ed autogestito per una Casa dei semi.
Tramite le reti che continuiamo – più o meno silenziosamente – a tessere, abbiamo trovato un luogo perfetto per i nostri scopi: grazie alla disponibilità di una famiglia del posto, abbiamo a disposizione una stanza, che affaccia sulla piazzetta del Monte Granatico di Domusnovas Canales, un piccolissimo paesino a pochi km da Norbello e Ghilarza (il centro viario dell’Isola).
In questo spazio, e nella piazza antistante, abbiamo discusso e discuteremo opinioni e proposte, e speriamo che nel tempo a venire saremo sempre più numerosǝ e determinatǝ!
Quindi, sul finire di quest’arida estate, abbiamo deciso di organizzare un’iniziativa per presentarvi la Casa dei semi ed invitarvi a prendere parte a questo percorso collettivo, sperando di riuscire a coinvolgervi nell’appassionante lotta per la libertà dei semi.

INFO: casadeisemi@autoproduzioni.net 

BLOG: https://casadeisemi.noblogs.org/

Passaparola! E se puoi… stampa e diffondi!

Programma:

GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE

H 19
Proiezione del nuovo documentario GENUINO CLANDESTINO: “Scarpe grosse, cervello fino!

Trailer del documentario

Il nuovo documentario è frutto di un percorso di autogestione in tutte le fasi, dalle riprese alla diffusione; in particolare, i proventi della distribuzione (che ogni gruppo si preoccuperà di mettere in pratica nella propria regione) andranno a costruire diverse singole casse di mutuo appoggio fra le regioni stesse. Per maggiori informazioni, potete leggere questo e questo articolo di TerraNuova.

H 20:30
CENA CONDIVISA
porta quello che vorresti trovare
(cibo e bevande, ma non scordarti piatto posata e bicchiere)

CAMPEGGIO LIBERO
nella pineta del paese (venite attrezzatǝ!)
.
.
.

VENERDÌ 8 SETTEMBRE

H 8

YOGA e COLAZIONE

H 10

SCAMBIO SEMI
SCAMBIO AUTOPRODUZIONI
PITTURA E MUSICA DAL VIVO
(porta pennello e strumento!)

Presentazione della CASA DEI SEMI DELLA SARDEGNA (collettiva e autogestita)

H 13.30

PRANZO, scegli tra le opzioni:
– Menù vegetariano a buffet presso l’agriturismo “S’adde lentorada” 12 euro
– Fregola con verdure, acqua e frutta presso la piazza del Monte Granatico 5 euro
– Porta ciò che puoi e condividilo con chi vuoi!

Se sai che ci sarai, è necessario prenotare per il pranzo dell’8 entro la sera di mercoledì 6 settembre contattando Marianna al 388-9223766 specificando se preferisci l’opzione Menù presso l’agriturismo o la Fregola in piazza.

H 16.30

DIFENDERE LA TERRA E COSTRUIRE TERRITORIO ATTRAVERSO L’AGROECOLOGIA:
uno sguardo al Chiapas di oggi.

Interventi di Pippo Taglieri e Claudio Orrù.

Chiapas, sud est del Messico. Come gli accaparratori di terre e di risorse attaccano e provano a distruggere le comunità?
La difesa della terra e l’organizzazione resistono, oggi, a corruzione e violenza con la forza e la determinazione di chi non ha più niente da perdere.
Una sfida fra due approcci alla vita e alla natura, chi costruisce e chi distrugge, chi prova a salvare il pianeta e chi pensa solo al denaro.

—————————————————————————————————————————————————————

Durante la giornata di venerdì 8 è prevista l’estrazione della LOTTERIA DI AUTOFINANZIAMENTO DELLA CASA DEI SEMI, con premi ghiotti: dalle autoproduzioni, campagnole e non, messe a disposizione dai volontariǝ della Casadeisemi, a interessanti libri su argomenti a noi cari! Il ricavato verrà utilizzato per aggiustare ed arredare lo spazio e comprare alcune delle attrezzature necessarie per la conservazione dei semi. Il prezzo del biglietto è di 3 euro. Per pre-acquistare biglietti della lotteria potete scrivere a casadeisemi@autistici.org (disponibili zona Alghero/Sassari – Nuoro/Siniscola – Cagliari).

 

Illustrazione di Chiara La Fiùt

 

Comments are closed.